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L'origine della pizza risale al tempo in cui il primo lievito e pasta acida apparvero nell'antico Egitto diverse migliaia di anni fa. Nell'antica Grecia, iniziarono a cuocere l'impasto insieme a un condimento, che poteva servire come verdure, carne, olive, latticini, ecc.
Si chiamava pizza greca.

In effetti, quello che è tradizionalmente considerato un piatto nazionale italiano era un tempo preso in prestito dai Greci. Che, oltre a tutti i talenti che conosciamo, erano famosi anche come ottimi fornai. Furono loro che per primi iniziarono a stendere il formaggio su focacce di pasta azzima, e il piatto inventato fu chiamato "plakuntos", cioè "focaccia al forno" ", oltre al suo scopo diretto, serviva anche da piatto . Da allora sono state raccontate molte leggende sul prototipo della pizza moderna. Uno dei quali afferma che con un aumento della composizione degli ingredienti "plakuntos" veniva chiamato "placca", e le modifiche stesse furono apportate dai romani. Un'altra interpretazione della storia riguarda i legionari romani che, al loro ritorno dalla Palestina, portarono il loro piatto preferito "picea", che sembrava una focaccia con formaggio e verdure. Trovate descrizioni di analoghi della pizza moderna e nell'antico libro "Apicia". Uno dei capitoli riguarda un piatto composto da pasta, su cui sono posti formaggio, aglio, olio d'oliva, carne, noci, peperoni e menta. I romani, famosi golosi e maestri nell'accostare gli incompatibili, condivano abbondantemente la pizza con miele e foglie di alloro.

La pizza era il cibo della gente comune e non differiva nel rito della preparazione e nella raffinatezza del consumo. In termini moderni, la pizza era un normale pane, "sandwich", "sandwich". Nell'Italia medievale, la pizza era un normale pasto dei poveri e non differiva molto. La pizza veniva venduta per strada, tagliandone un pezzo da una larga crosta, e la pizza era farcita solo con acciughe e funghi. Mangiavano pizza per colazione e pranzo. La pizza rustica era più facile da preparare: l'impasto era condito con olio d'oliva, olive o niente. I cittadini chiamano questa pizza "focaccia", cioè piadina, sottolineando che la vera pizza ha una ricetta più complessa. Ora la "focaccia" occupa un posto di diritto nella cucina italiana, ed è un'aggiunta ai piatti di carne.

"E i pomodori?" - chiedi. E in verità, è molto difficile per una persona moderna immaginare la pizza senza questo ingrediente. Tuttavia, non dimenticare che i pomodori in Europa apparvero molto più tardi dei legionari romani e iniziarono ad essere aggiunti al piatto descritto solo nel XVII secolo. In questo periodo, grazie ai marinai napoletani, la pizza iniziò la sua marcia in tutta Europa.

Nel tempo, il ripieno della pizza divenne sempre più diversificato, furono inventate molte versioni del ripieno, tra cui, come ingrediente principale, importato dal Nuovo Mondo, il pomodoro.

Napoli è una specie di culla della pizza. È diventato un leader nella combinazione di pane - pomodoro - formaggio - e qualcos'altro. Fu a Napoli che vennero aperte le prime pizzerie, e da lì iniziò la vittoriosa processione della pizza in giro per il mondo. In Italia a quel tempo il cibo della focaccia era chiamato "pizzaioli" ed era considerato il cibo della gente comune. Il più delle volte era un impasto ricoperto da uno strato di pomodori, condito con olio d'oliva e cosparso di maggiorana. Il formaggio era considerato l'apice del lusso sui "pizzaioli". Era venduto dai venditori ambulanti da scatole di metallo, che erano più spesso indossate sulla testa lungo le strade della città e spesso prestate ai residenti locali.

Questo, probabilmente, sarebbe continuato oltre, se nel 1772 il re di entrambe le Sicilie Ferdinando I non avesse infranto le regole e non avesse fatto visita in incognito di notte a Napoli, il pizzaiolo locale Antonio Testa, soprannominato Tuono.Ed è stato davvero sconfitto dalla varietà di piatti, deliziato dalla qualità della loro preparazione. Gli chef reali si sono subito orientati, sono andati in "ricognizione" ai piedi del Vesuvio, si sono impossessati delle ricette, ma non hanno saputo introdurre nuovi piatti nel menu reale. Si oppose la regina, che non voleva nemmeno toccare il "cibo dei plebei".

Sono passati più di cento anni. La coppia reale, durante la loro residenza estiva napoletana, ha voluto provare questo piatto locale. E nel giorno del compleanno della bella Margherita di Savoia, moglie del re Umberto I, divenuto capo del neo unito regno italiano, furono chiamati a corte il pizzaiolo Rafaele Esposito e sua moglie Rosina Brandi. Secondo le prove superstiti, hanno fatto tre tipi di pizza. Uno di questi includeva pomodori, mozzarella e basilico negli stessi colori della bandiera italiana: rosso, bianco e verde. La regina amava particolarmente questa pizza, e si permise di chiamarla con il proprio nome, gettando così le basi per il canone culinario. La regina ordinò di cuocere la pizza "Margarita" solo nei forni della sua reggia di Capodimonte. Ma presto quest'ordine, come la maggior parte degli altri decreti in Italia, fu sciolto in insubordinazione popolare rivoluzionaria. La "Margarita" è diventata il piatto preferito di tutti gli italiani, dal pescatore al marchese. Nel tempo, compaiono un numero crescente di nuove varietà di questo piatto: si tratta di pizza a base di pasta frolla e a base di pasta di farina di mais non lievitata (genovese) ..., e le guarnizioni stanno diventando sempre più diverse.

Superando le barriere linguistiche e le differenze culturali, la pizza è diventata il primo prodotto alimentare veramente globale. In India, a loro piace aggiungere lo zenzero sottaceto, l'agnello tritato e la farina di fave. In Giappone, amano la pizza con anguille e calamari, in Pakistan - con curry piccante.
I costaricani preferiscono la pizza al cocco e i brasiliani preferiscono i piselli. Per i buongustai, la pizza viene servita con denti di leone, ostriche, gamberi e caviale. C'è una pizza usata come dessert - imbevuta di marmellata, con mele, cosparsa di polvere.
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, gli italiani portarono in America ricette e tradizioni della pizza. E molto rapidamente, la pizza è diventata una delle preferite dagli americani.

La pizza americana differisce dalla pizza italiana in una scelta più libera di ingredienti, un'ampia varietà di ripieni per un piatto; differisce anche per tempo e temperatura di cottura. Si ritiene che la pizza americana sia per definizione soffice. Ma in realtà la "morbidezza" dell'impasto dipende dalla pizza che preferite: sottile o spumosa. Nella pizza americana, l'impasto è un partecipante a tutti gli effetti al piatto e, quando si sceglie un ripieno, si deve tener conto del suo gusto. Un fatto molto interessante è che la pizza soffice è stata inventata non in America, ma sull'isola di Sicilia: la pizza siciliana è stata a lungo cotta su un impasto soffice.

È facile spiegare perché agli abitanti delle megalopoli piaceva la pizza: per la combinazione unica di apparente semplicità e ricchezza veramente gastronomica, a beneficio, perché verdure, frutta, carne e frutti di mare ben cotti e cotti velocemente perdono una piccola parte di vitamine, ma il resto viene assorbito più velocemente.

E, che è anche un importante vantaggio della pizza, non perde il suo gusto e le sue qualità estetiche durante il trasporto. Pertanto, ordinare la pizza a casa o consegnare la pizza in ufficio sono i modi più popolari per soddisfare la fame e prepararti a nuove conquiste.

I nutrizionisti consigliano di mangiare la pizza a pranzo oa cena almeno una volta alla settimana, perché la solita porzione di "Margarita" è un terzo dell'assunzione giornaliera di cibo per una persona.

Tutto sommato, in Italia oggi ci sono più di duemila nomi di pizze varie. Non molto tempo fa è stato installato uno speciale marchio di qualità per la pizza - D.O.C. , che hanno solo i piatti preparati secondo le regole classiche.
Il 25 ottobre è una festa professionale dei pizzaioli (così si chiamano in Italia le persone che cucinano questo piatto).Allora come chiamano gli italiani moderni la vera pizza? È più facile rispondere alla domanda: cosa chiamano falso. Tutto ciò che non viene preparato in Italia. La vera pizza, secondo loro, ha una crosta sottile e il suo ripieno è di mozzarella di bufala e speciali varietà di pomodori. Sotto forma di additivi, secondo le ricette originali, sono ammessi solo olio d'oliva, basilico, origano e aglio. La pasta della pizza non si stende, ma ruota e viene lanciata.

Esistono tre tipi di vera pizza in Italia:

* "Marinara" - olio d'oliva, pomodori, aglio e origano;
* "Margarita" - mozzarella fresca dell'Appennino meridionale, pomodorini San Marzano tipo prugna, basilico;
* "Margarita-Extra" - pomodorini e mozzarella di latte di bufala.

È consuetudine cucinare la pizza italiana a una temperatura di 200-215 gradi in forni a legna.

Gli italiani, innamorati del loro piatto nazionale, lo proteggono in ogni modo possibile dalla contraffazione. Lo farebbe ancora? Ad oggi, infatti, sono più di 23.000 le pizzerie che operano nel Paese. È facile perdere le ricette classiche con una scala così grande. E quindi, recentemente, la pizza napoletana è tutelata dalla legge. Che fornisce solo una forma rotonda fino a 35 cm di diametro. Specifica il tipo di lievito, sale, farina e pomodoro utilizzati nella preparazione del piatto.

Particolare attenzione viene posta nella normativa alla preparazione della pizza "Extra Margarita", che deve contenere sicuramente una speciale mozzarella del Sud Italia. Ai ristoratori che rispettano i requisiti sopra descritti viene concessa l'autorizzazione a contrassegnare i propri cibi con l'etichetta STG, che garantisce la qualità e la genuinità della ricetta tradizionale.

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