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Tecnologia per panifici dall'impasto alla cottura

Dal libro di Geoffrey HAMELMAN "Bread"
Jeffrey Hamelman opera da quasi trent'anni come panettiere professionista.
Per metà del tempo è stato proprietario di una panetteria nel Vermont. Ha lavorato come istruttore di panetteria in diverse scuole di cucina e panetteria e ha insegnato in Francia, Germania, Canada, Irlanda, Brasile e Giappone. Nel 1996, è stato scelto come capitano della squadra di panetteria statunitense, composta da tre persone e ha rappresentato gli Stati Uniti a Parigi ai mondiali di panificazione della Boulangerie. Nel 1998 è diventato il 76 ° Master Baker certificato negli Stati Uniti. J. Hamelman è Direttore del Bakery and Learning Center per la King Arthur Flour Company di Norwich. Vermont. In questa posizione, insegna mensilmente in corsi di pasticceria in aula per una settimana e fa allenamenti per tre settimane alla KingArthur Bakery.

In questo capitolo, tratteremo tutte le fasi del processo di cottura, dalla selezione degli ingredienti al raffreddamento del pane cotto, e ogni fase non è solo importante in sé, ma influisce anche su tutte quelle successive.
Molti volumi possono essere scritti su ciascuna delle singole fasi della panificazione, ma è più importante che il lettore comprenda e comprenda chiaramente quegli aspetti della panificazione che influenzano le attività quotidiane del panettiere. E mentre alcune delle informazioni possono sembrare "astruse" e troppo scientifiche, tieni presente che sono un fornaio, non uno scienziato, e il mio obiettivo è spiegare cosa è utile e può essere utile nella routine quotidiana della panificazione.
Il processo di cottura può essere suddiviso in dodici fasi distinte. A volte alcune operazioni, ad esempio l'impasto, possono essere omesse. Alcuni passaggi (come la stagionatura o la lievitazione finale) sono abbastanza semplici, mentre altri (come impastare e cuocere al forno) sono molto difficili. Tieni presente che tutte le azioni del fornaio durante la lavorazione dell'impasto influenzeranno inevitabilmente le fasi successive della produzione del pane.
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Fase 1. Dosaggio degli ingredienti

La prima fase è la selezione e il dosaggio degli ingredienti. Un dosaggio corretto e accurato è necessario per ottenere prodotti di qualità stabile, uniforme per forma e dimensione. Durante il dosaggio, calcoliamo anche la resa del prodotto finito e l'accuratezza del dosaggio previene carenze o troppi prodotti. Un fattore importante qui è il costo degli ingredienti. L'unico modo per garantire l'accuratezza del pipettaggio è il peso piuttosto che il volume, quindi una bilancia affidabile e precisa è un must per ogni panettiere.
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Fase 2. Impastare

La prima fase della miscelazione non ha nulla a che fare con la miscelazione stessa - si tratta di una semplice determinazione della temperatura dell'acqua di impasto, che viene calcolata in funzione della temperatura impostata dell'impasto (vedere la sezione "Calcolo della temperatura di impasto impostata"). Ottenere un prodotto omogeneo e stabile richiede il rispetto di molte condizioni, incluso il controllo costante della temperatura. È meglio dedicare qualche minuto al calcolo della temperatura dell'acqua per impastare e portare l'impasto nel giusto intervallo di temperatura piuttosto che mordersi i gomiti in seguito. Dopo aver determinato la temperatura dell'acqua, è possibile avviare l'impasto vero e proprio.

Cosa succede in una macchina impastatrice o in una ciotola dove l'impasto viene lavorato a mano è in realtà abbastanza difficile da descrivere.Tutto inizia nel momento in cui le particelle di farina e l'acqua entrano in contatto tra loro e inizia il processo di miscelazione. Impastare serve diversi scopi importanti. Il più semplice di questi è la distribuzione uniforme di tutti gli ingredienti nell'impasto. È più difficile descrivere la formazione del glutine (glutine). All'inizio, le molecole proteiche nella farina sono distribuite casualmente e possono essere orientate in qualsiasi direzione. Durante l'impasto, queste molecole vengono attirate in fibre più o meno diritte, ed è questo stiramento e ordinamento dei fili di glutine che dà "forza" all'impasto. Impastare la pasta con il corretto sviluppo del glutine permette all'impasto di stendersi bene, di non scoppiare e di trattenere l'aria intrappolata e l'anidride carbonica, che si forma durante le tre fermentazioni di lievito, che a loro volta determina il volume e il colore della pagnotta dopo aver lasciato il forno. Tutto, ovviamente, è un po 'più complicato. In effetti, ci sono due tipi di proteine ​​che formano il glutine nella farina: glutenina e gliadina, la cui natura è alquanto opposta.

La glutinina contribuisce alla formazione della struttura dell'impasto e alla sua elasticità o, in altre parole, aumenta la sua resistenza alla trazione. La gliadina, invece, conferisce elasticità all'impasto, cioè capacità di allungarsi. L'impasto richiede entrambi, ed è necessaria la corretta impastatura per formare contemporaneamente elasticità e compattezza. L'equilibrio di queste due proprietà consente all'impasto di resistere allo strappo (essere elastico) e allungarsi senza strapparsi (essere estensibile). Il bilanciamento di queste due diverse proprietà viscoelastiche rimane una sfida importante durante tutto il processo. Ma, ad esempio, la farina di segale ha pochissima glutenina e più gliadina, e quindi i requisiti per la sua impastatura e le proprietà dell'impasto di segale per cuocere il pane di segale sono completamente diverse da quelle per la pasta e il pane di grano. Il metodo per impastare il pane di segale è discusso in dettaglio nel Capitolo 6.
Facciamo un esempio. Immagina di dover ottenere le baguette stendendo piccoli pezzi di pasta di circa 200 grammi in pezzi di pasta lunghi circa 60 cm e con lo stesso diametro per tutta la lunghezza. Se sono troppo sodi (cosa che può essere causata da una preimpermeabilizzazione insufficiente dopo l'arrotondamento o dall'uso di farina troppo forte con troppa miscelazione), l'impasto ti resisterà molto durante la formatura e molto probabilmente. vincerà! Quando riuscirai a raggiungere la lunghezza desiderata della baguette, la superficie del pezzo diventerà strappata e irregolare, il prodotto sembrerà che abbia urgente bisogno di un medico o di un avvocato. Ora immagina di dover modellare centinaia di tali spazi vuoti! L'altro estremo è quando l'impasto dopo la stratificazione è troppo elastico (a causa di un impasto insufficiente di farina debole o a causa di una lievitazione preliminare troppo lunga). Allo stesso tempo, l'impasto stesso non sembra se stesso, come un corpo senza scheletro, è qualcosa di "simile a un mollusco"! Quando impastato non offre alcuna resistenza, i pezzi sono piatti e informi, e rimarranno tali anche una volta cotti.

Parlare di molecole proteiche del glutine è sicuramente utile, ma non ho mai visto un fornaio tenere in mano un microscopio mentre impasta. Le sensazioni delle mani durante l'impasto e i cambiamenti nella percezione visiva e tattile non dovrebbero mai essere trascurati. Dopo aver caricato tutti gli ingredienti per l'impasto nella planetaria e acceso, la farina inizia ad idratarsi. Indipendentemente dal tipo di paletta impastatrice, è molto importante che la velocità di rotazione sia inizialmente bassa. In questa fase, la superficie esterna dei granuli di amido viene inumidita, gli ingredienti si raggruppano e inizia a formarsi l'impasto. Dopo aver mescolato gli ingredienti, di solito 2-3 minuti dopo l'inizio dell'impasto, spegnere la macchina e assaggiare l'impasto al tatto (sarebbe bello assaggiare l'impasto - ti sei dimenticato di aggiungere il sale). L'impasto deve essere colloso, "ruvido", piuttosto liquido, non ha ancora forza, levigatezza o elasticità.Immergi la mano nell'impasto: si è separato liberamente, quasi senza resistenza. Così dovrebbe essere in questa fase dell'impasto, poiché qui per noi è importante l'omogeneità dell'impasto (distribuzione uniforme degli ingredienti), e non la sua "forza".

Di solito i fornai alle prime armi in questa fase concludono che l'impasto è troppo liquido e aggiungono farina. Tuttavia, quello che sembrava un impasto molto sottile nella prima fase di impastamento si trasformerà presto (nella seconda fase, durante la formazione del glutine) in un impasto denso e denso. L'aggiunta di farina all'inizio del lotto ha rovinato molti lotti di pasta. Si può "sentire" la trasformazione dell'impasto da massa liquida informe a pasta densa elastica e sviluppata solo con le mani durante tutto il processo di impasto.

Dopo essersi accertati che la consistenza dell'impasto sia normale, prosegue la fase di impasto, in cui il glutine continua a svilupparsi. Di solito il mixer viene portato alla seconda velocità alla quale il glutine è ben formato. Tocca l'impasto con la mano: un impasto ben impastato resisterà; ha già acquisito forza, è diventato elastico, ma morbido e un po 'elastico. Alcuni fornai separano un piccolo pezzo di pasta e lo stendono in una pellicola il più sottile possibile (a volte indicata come "prova del vetro"). Questo è solo un modo per valutare la formazione del glutine, ma bisogna fare attenzione: se questa sottile pellicola è completamente trasparente e il glutine è completamente formato, l'impasto sarà quasi certamente “confuso”, troppo denso. La corretta formazione del glutine non significa la sua completa formazione e, come vedremo in seguito, la durata dell'impasto alla seconda velocità e, quindi, il grado di formazione del glutine è determinato da molti fattori. Se il nostro unico obiettivo è ottenere il volume di impasto richiesto, allora possiamo fermarci a un dosaggio più elevato di lievito e alla massima formazione di glutine nel mixer. Allo stesso tempo, il volume massimo è una cosa, ma il buon gusto e l'aroma sono un'altra, ei metodi di impasto che forniscono il massimo volume di pasta influenzano contemporaneamente negativamente il gusto e l'aroma.
Ad ogni rotazione del corpo impastatore, l'impasto viene mescolato e l'ossigeno penetra in esso. L'importanza della penetrazione dell'ossigeno è dovuta al fatto che è coinvolta nel rafforzamento della struttura del glutine, ma l'ossigeno in eccesso può avere un effetto negativo sull'impasto. Troppo ossigeno porterà ad una miscelazione eccessiva: i legami del glutine iniziano a rompersi, l'impasto diventa lucido e appiccicoso man mano che viene rilasciata umidità, l'elasticità diminuisce e la struttura complessiva si indebolisce. Un'eccessiva ossidazione si verifica ancor prima che si raggiunga questo punto estremo, con conseguente deterioramento del gusto e dell'aroma, ovvero la qualità complessiva del pane.

Quindi cosa dovrebbe considerare un fornaio quando impasta la pasta? Un estremo è l'impasto ad alta velocità, che massimizza la formazione di glutine e matura direttamente nell'impastatrice grazie alla cattura dell'ossigeno e alle massime forze di taglio. In questo caso, l'impasto è il più "forte" possibile e la fermentazione dell'impasto è quasi impossibile. I componenti aromatizzanti della farina - i carotenoidi, che conferiscono anche alla farina non sbiancata il suo colore cremoso - sono ossidati a causa dell'eccessiva miscelazione. Ciò porta all'impossibilità di sviluppare gusto e aroma, un processo molto lungo. L'altro estremo è una miscelazione molto lenta solo alla prima velocità più lenta. Lo stesso si osserva, ad esempio, quando si impasta con le mani (o anche con i piedi, come si fa da molti secoli). Allo stesso tempo, si forma una quantità minima di glutine e lo stato di ossidazione rimane minimo. La fermentazione dura ore, man mano che l'impasto matura, viene impastato ripetutamente, i carotenoidi non si ossidano e il gusto e l'aroma del pane sono ottimi.Allo stesso tempo, il volume della pagnotta è relativamente piccolo a causa della scarsa lavorazione fisica dell'impasto.

Esiste anche una sorta di "mezzo aureo": l'impasto viene lavorato in una terrina fino alla fase intermedia della formazione del glutine. Nel tempo, grazie all'impasto, si forma anche la struttura fisica (sufficiente fermentazione). Nella planetaria i carotenoidi non si ossidano troppo, partecipano alla formazione del gusto e dell'aroma del pane e il pane risulta di buon volume. Grazie a ciò, si ottiene un equilibrio di impastamento accurato senza distruggere i carotenoidi, da un lato, e dall'altro, una buona fermentazione per ottenere il massimo gusto e aroma possibile, elasticità e forza dell'impasto, oltre a preservare la qualità del il prodotto.

Non c'è dubbio che un impasto elastico ("forte") sia necessario per ottenere un buon pane. Esistono però opzioni alternative per ottenere il pieno sviluppo dell'impasto nell'impastatrice con le inevitabili conseguenze di un'eccessiva ossidazione e di una maturazione troppo rapida dell'impasto. La fermentazione prolungata e l'utilizzo di semilavorati prefermentati aumentano l'acidità dell'impasto durante la sua maturazione per la formazione di acidi organici. Uno dei vantaggi di questa maggiore acidità è l'indurimento della struttura dell'impasto. Un altro modo efficace per rafforzarlo è impastare la pasta, che ha un effetto rapido e evidente. È molto importante capire la relazione tra il grado di impasto, l'elasticità ("forza") e il grado di fermentazione dell'impasto. Come per altri aspetti della cottura, qui è molto difficile quantificare i parametri richiesti perché i confini sono amorfi e flessibili. Osservando attentamente l'andamento dell'impasto e dei suoi risultati (cioè le proprietà dell'impasto risultante), il panettiere può acquisire abilità pratiche e una comprensione empirica di causa ed effetto.

Durata della miscelazione

Poiché la durata del lotto dipende da molti fattori, considerane alcuni.
Tipo di macchina impastatrice... Negli Stati Uniti, i panettieri professionisti sono più apprezzati con impastatrici a spirale, impastatrici planetarie e macchine con un corpo impastatore inclinato, e nella cottura domestica prevalgono le impastatrici da tavolo, simili in linea di principio alle impastatrici planetarie. Diversi tipi di impastatrici differiscono non solo per il numero di giri al minuto a velocità individuali: il tipo di corpo impastatore agisce anche sull'impasto in modi diversi. Le impastatrici con un corpo impastatore a spirale sono altamente efficienti e formano l'impasto in tempi relativamente brevi senza eccessiva ossidazione. Allo stesso tempo, grazie alla loro elevata efficienza, riescono a creare un impasto eccessivo in poco tempo, motivo per cui è necessario lavorarci con molta attenzione e monitorare con attenzione la durata dell'impasto. Le impastatrici con corpo impastatore inclinato funzionano un po 'più lentamente e più morbide (quando seguo il loro lavoro, mi sembra sempre di vedere ancora due vecchi fornai in piedi uno di fronte all'altro sopra una ciotola di pasta e impastare le mani, immerse nella ciotola per i gomiti) ... Come nella impastatrice a spirale, la vasca in cui è immerso il corpo impastatore inclinato ruota insieme. lui. Sotto l'influenza di tale lavorazione, nonostante la modalità delicata, viene assorbito più ossigeno nell'impasto rispetto alle impastatrici a spirale, quindi uno dei problemi qui è la possibilità di un'eccessiva ossidazione dell'impasto. Nelle impastatrici planetarie, il corpo impastatore viene abbassato verticalmente nella vasca fissa dall'alto. Tali impastatrici sono giustamente considerate universali (multifunzionali), poiché, a differenza delle impastatrici a spirale e delle impastatrici con corpo impastatore inclinato, in una planetaria, non solo un gancio, ma anche una spatola o una frusta possono essere installate come corpi impastatori, in modo che puoi impastare l'impasto per un'ampia varietà di prodotti, dai biscotti ai biscotti. Sebbene siano completamente inefficaci come impastatrici per prodotti da forno, possono comunque fare l'impasto per un ottimo pane.Quando si lavora con un mixer di tipo feroce, è importante conoscere il suo numero di giri a velocità diverse. È altrettanto importante calcolare il coefficiente di attrito in questo tipo di attrezzatura (per maggiori dettagli, vedere "Calcolo della temperatura obiettivo dell'impasto").
La quantità di pasta nella ciotola. Una volta ho pensato che l'impasto si forma più velocemente se riempie non la metà, ma tre quarti della ciotola (ciotola), ma mi sbagliavo. Infatti, più grande è l'impasto, maggiore è la sua massa, il che significa che durante l'impasto l'impasto viene fermentato più velocemente. Tuttavia, in realtà, meno pasta nella ciotola, più veloce è la formazione del glutine. Prendiamo una macchina impastatrice con una capacità di 70 kg. Facciamo due impasti: prima circa 20 kg e poi circa 50 kg. Durante la prima impastatura dell'impasto, una proporzione maggiore della massa totale dell'impasto viene lavorata in un giro del corpo impastatore rispetto a quando si impasta il secondo. Di conseguenza, il glutine si forma più velocemente con meno pasta.
Idratazione. L'idratazione è la proporzione di acqua nell'impasto rispetto alla quantità di farina. Quale impasto si forma più velocemente: più umido o più secco? Un impasto molto secco (idratazione non più del 60%) non ha abbastanza umidità per il grado di idratazione della farina richiesto e ci vuole più tempo per la formazione del glutine. Negli impasti molto umidi (idratazione superiore al 72%), anche il glutine si forma lentamente, poiché l'elevato contenuto di umidità lo rende difficile. Pertanto, se un impasto con il 66% di idratazione richiede 3 minuti di impasto alla seconda velocità, allora per lo stesso sviluppo del glutine in un impasto con più o meno idratazione, è necessaria una impastatura più lunga.
Tipi di farina. Nella farina di segale, le proprietà di formazione della struttura sono molto meno pronunciate rispetto al grano: può essere impastata tutto il giorno senza ottenere lo stesso sviluppo di glutine della farina di frumento. In effetti, i requisiti per impastare la pasta di farina di segale sono completamente diversi (vedi capitolo 6). Quando si impasta un impasto di farina integrale, le particelle di farina più grossolane con i loro angoli sembrano "bucare" la cornice del glutine, il che aumenta un po 'il tempo di impasto della pasta. Le farine sbiancate hanno le loro caratteristiche. La farina sbiancata con un alto contenuto di glutine richiede un tempo di impasto più lungo rispetto alla farina sbiancata con un contenuto di glutine inferiore, poiché nel primo caso il glutine richiede più tempo per formarsi. La farina di varietà di grano tenero, ad esempio la pasticceria, generalmente forma raramente glutine e, se lo fa, con un'eccessiva impastatura si disintegra rapidamente. Nonostante ci siano modi abbastanza efficaci per migliorare le proprietà di cottura della farina debole (ad esempio, aggiungendo più lievito, più impastare, aumentando la durata della fermentazione), si consiglia sempre di selezionare con cura e attenzione la farina desiderata.
La presenza di altri ingredienti. Quando vengono aggiunti i grassi (sotto forma di burro o olio vegetale, uova, ecc.), Avvolgono i filamenti di glutine e ne ritardano la formazione. All'aumentare del dosaggio dei grassi, aumenta anche il tempo di impasto richiesto. Ecco perché l'impasto per prodotti come le brioches, in cui la proporzione di burro è compresa tra il 40 e il 70% in peso della farina, deve essere completamente impastato prima di aggiungere il burro. Lo zucchero ammorbidisce la struttura del glutine e, all'aumentare del suo dosaggio, dovrebbe aumentare anche la durata del lotto. Infine, quando si aggiungono nell'impasto grani o fiocchi (fritti, crudi o in ammollo), si "bucano" la struttura del glutine, quindi occorre aumentare il tempo di impasto.
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Fase 3. Fermentazione dell'impasto

Subito dopo aver spento la planetaria inizia la fermentazione dell'impasto. Tutto l'ossigeno presente nell'impasto viene utilizzato dal lievito in pochi minuti e la fermentazione avviene in modo anaerobico, cioè in assenza di ossigeno. Di norma, il processo di fermentazione viene avviato dal lievito naturale di una coltura pura a disposizione del fornaio, che viene aggiunto all'impasto durante l'impasto per avviare la fermentazione o come pasta a base di lievito (pasta liquida, pasta patéfermentee matura), oppure aggiungendo lievito di birra all'impasto o una combinazione dei metodi sopra. È durante questa fermentazione dell'impasto che si forma la maggior parte del gusto e dell'aroma del pane.Inutile dire che l'introduzione in questa fase di sostanze che ne accelerano artificialmente il corso, ad esempio miglioratori del pane, fermenti lattici secchi o miscele da forno già pronte, ha un forte effetto negativo sulla qualità del pane.

Di grande importanza per lo sviluppo del gusto e dell'aroma del pane è la formazione di acidi organici durante la fermentazione dell'impasto, che non solo partecipano alla formazione di queste caratteristiche, ma hanno anche un effetto rinforzante sulla struttura dell'impasto, quindi partecipando attivamente alla sua formazione. Poiché gli acidi organici si formano piuttosto lentamente (possono essere necessarie diverse ore prima che si formi l'aroma di pane desiderato), l'uso di un impasto che è maturato per molte ore e contiene già una grande quantità degli acidi organici richiesti sembra essere piuttosto modo efficace per esaltare il gusto e l'aroma del pane. Un altro risultato della fermentazione è la formazione di anidride carbonica, un sottoprodotto del lievito. Questo gas è presente nella fase liquida dell'impasto allo stato disciolto e vi rimane fino a quando la temperatura del pezzo di pasta aumenta durante la cottura. Quindi l'anidride carbonica disciolta si trasforma in uno stato gassoso, si espande, aumenta il volume del pezzo nel forno ed evapora.

La fermentazione può avvenire nell'intervallo di temperatura da 0 a 50 ° C, ma in determinati intervalli di temperatura, detti ottimali, è più attiva. Per la pasta di grano, la temperatura di fermentazione ottimale è di 24-26 ° C, per la segale è di almeno 3 ° C superiore. L'attività dei lieviti e la formazione di gas raggiungono il massimo a temperature leggermente superiori a quelle indicate - superiori a 27 ° C. Tuttavia, la formazione di gas non è affatto l'unico scopo della fermentazione e non bisogna dimenticare la formazione del gusto e dell'aroma. Di norma, le temperature ottimali per la formazione di composti aromatizzanti nell'impasto sono leggermente inferiori alle temperature ottimali per la formazione di gas. Per il pane di frumento la temperatura nell'intervallo 24-26 ° C è equilibrata: provvede sia alla formazione di sostanze aromatizzanti che alla formazione del volume del prodotto, e non a discapito reciproco.
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Fase 4. Allenamento

Fino a poco tempo, ai fornai americani veniva insegnato, man mano che l'impasto saliva, ad abbassarlo una o due volte, calciarlo con i pugni. Nonostante l'importanza di questa operazione, è solo parzialmente efficace. In contrasto con questo "impastare", impastare la pasta è molto più efficace ed infatti è una tecnica di cottura molto importante e spesso sottovalutata. È la giusta impastatura al momento giusto che distingue il pane di alta qualità da quello di media qualità. Perché sta succedendo?

Prima di tutto, è importante come schiacciare l'impasto. Cospargi la farina sul tuo banco da lavoro, un po 'più di quanto pensi sia necessario. Questa farina "extra" non entrerà nell'impasto poiché si sbriciolerà. Se sul piano di lavoro c'è meno farina del necessario, l'impasto si attaccherà al tavolo durante l'impasto e la superficie dell'impasto si "spezzerà". Inutile dire che questo non lo rende attraente. Quindi, scaricare l'impasto su un banco da lavoro in modo che la parte superiore dell'impasto “si sparga” leggermente sulla superficie infarinata. Ora prendilo per il bordo (ad esempio quello sinistro), solleva circa un terzo del pezzo e premilo saldamente nel resto dell'impasto. Con le dita allargate di entrambe le mani, schiacciare l'impasto in modo che ne esca del gas. Non cercare di rimuovere tutto il gas formatosi durante la fermentazione, devi solo uscirne. Quindi sollevare circa un terzo del pezzo sul lato destro e premerlo al centro del resto dell'impasto, sovrapponendo leggermente la linea del primo mucchio, e strizzare di nuovo per eliminare il gas. Prima di questo tempo e di tutte le successive operazioni di impasto, assicurarsi che tutta la farina sia stata spazzata dalla parte superiore dell'impasto. Dovresti provare con tutte le tue forze in modo che questa farina non penetri nell'impasto, altrimenti appariranno strisce grigie non cotte sulla pagnotta cotta.e tracce di farina daranno al pane un aspetto poco gradevole e non avrà un sapore migliore. Dopo aver impastato il bordo destro, afferrare l'impasto dal bordo più lontano da te, sollevare circa un terzo del pezzo e schiacciarlo verso di te nell'impasto rimanente. L'ultima operazione di una tale fustellatura è impastare allo stesso modo il terzo dell'impasto più vicino a te nel centro del resto. Dopo aver impastato questo quarto lato, capovolgere l'impasto sul piano di lavoro in modo che le pieghe siano sul fondo, passare le mani ai gomiti sotto l'impasto a sinistra ea destra, sollevarlo e caricarlo nella ciotola dell'impasto. Spostare pezzi di pasta da 20-30 kg in questo modo è relativamente facile, cosa che spesso viene eseguita, ma le porzioni di pasta più pesanti sono, ovviamente, più difficili da mescolare: in questo caso, chiedi aiuto al tuo partner o usa contenitori di pasta più meno capienti.

Dopo aver impastato la pasta, la sua superficie superiore sarà piatta e liscia, e le tracce ("cuciture") dell'impasto rimarranno sulla superficie inferiore. Dalla prima impastatura fino a quando l'impasto non entra nel forno, queste superfici di pasta superiore (liscia) e inferiore (con cuciture per impastare) rimarranno nello stesso orientamento. Non importa quante operazioni di impasto eseguite, la parte superiore dell'impasto sarà sempre la parte superiore e la parte inferiore sarà quella inferiore; questo orientamento viene mantenuto durante la divisione e il pre-arrotondamento della pasta, nonché durante la formatura finale. Potete immaginare che l'impasto (dalla massa totale o già diviso in pezzi separati) abbia un suo asse, come quell'enorme pagnotta con i poli Nord e Sud, su cui viviamo.

Facendo il giusto allenamento, garantiamo tre cose importanti. Per prima cosa rimuoviamo l'anidride carbonica dal loro impasto. Se l'eccesso di anidride carbonica prodotta dal lievito non viene rimosso periodicamente, la fermentazione non procederà correttamente. L'operazione di rimozione dell'anidride carbonica può essere effettuata utilizzando il tradizionale metodo americano di “impastare”, ma è meno efficace dell'impasto. In secondo luogo, quando impastiamo, equalizziamo la temperatura dell'impasto, che può essere molto utile. Se lavori con l'impasto freddo in una stanza calda, la superficie esterna dell'impasto si riscalda più velocemente degli strati interni e, durante l'impasto, equalizziamo queste temperature premendo lo strato esterno più caldo verso l'interno, nella parte più fredda. Viceversa, se lavorate con impasto caldo in una cella frigorifera, la temperatura dell'impasto si uniformerà allo stesso modo. In terzo luogo, la corretta esecuzione dell'impasto contribuisce al rafforzamento dell'impasto, che è di grande importanza per esso. Durante l'impasto, i fili di glutine vengono allungati e ordinati e sentiamo immediatamente come l'impasto diventa più denso e più forte.

Quando riscaldarsi
La domanda successiva e più importante quando si considera un allenamento è quando farlo? Come abbiamo già notato, per preservare i componenti aromatici nell'impasto ed evitare un'eccessiva ossidazione, dedichiamo volutamente meno tempo all'impasto di quanto sia necessario per la piena formazione del glutine. Compensiamo questo piccolo “sottoimpasto” con una corretta impastatura, aumentando così la forza dell'impasto. Ma quante volte devi schiacciare la pasta? Dipende dal tipo di impasto, dalla sua forza richiesta e dalla durata della fermentazione prima di dividerlo in pezzi di pasta. Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti.

Impasto (preparato soprattutto con lievito di birra, che vaga per più di un'ora e mezza, andrebbe accartocciato almeno una volta, almeno per eliminare l'anidride carbonica.
Impasto realizzato con grandi quantità di farina pre-fermentata (più del 35%) di solito risulta essere abbastanza forte (a causa delle proprietà rinforzanti degli acidi formati nel semilavorato pre-fermentato), in modo che un'eccessiva pestatura influisca negativamente sulla qualità del pane finito. Se l'impasto risulta essere troppo forte, la sua estensibilità diminuisce, con un tale impasto è difficile ottenere una lievitazione completa del prodotto nel forno.Ciò contraddice direttamente l'affermazione che solo le proteine ​​e la "forza" sono importanti per farina e pasta - non c'è dubbio che quando un impasto è troppo forte, la sua estensibilità si deteriora.
Impasto di farina leggera è meglio sottoporlo a più allenamenti.
Impasto ad alta idratazione è anche meglio impastare più volte. Un buon esempio dei benefici dell'impasto extra è il pane ciabatta, che è idratato tra il 75% e l'85% (i veri peccarimacho ottengono anche fino al 90% di idratazione, ma mai più). Più operazioni di impasto, più voluminoso risulta il pane finito.
Impasto con un breve periodo di fermentazione, ad esempio, per il pane di segale a lievitazione naturale, non necessita di impastare affatto, poiché contiene poco glutine e la struttura dell'impasto non può essere migliorata impastando.
Un impasto di natura fortead esempio, per i prodotti da forno come il challah, non necessita di impastamento, poiché è già abbastanza forte subito dopo l'impasto. Tuttavia, se la fermentazione dell'impasto dura più di un'ora, è consigliabile effettuarla.
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Fase 5. Divisione dell'impasto

Dopo la fine del periodo di fermentazione, l'impasto viene diviso in pezzi separati. Esistono molti modi per dividere meccanicamente l'impasto: dall'uso di divisori idraulici, a seguito dei quali viene rilasciato molto gas dall'impasto, a divisori di pasta più moderni, che funzionano in modo più delicato, ma sono molto costoso. Naturalmente, la divisione meccanica dell'impasto è molto più rapida della divisione manuale. Allo stesso tempo, si può sostenere che la “morbidezza” della divisione a mano dell'impasto consente di ottenere un pane di qualità migliore. Per eseguire il compito di dividere l'impasto, sono necessari coltelli di metallo, bilance e mani abili. Anche la velocità non ha poca importanza, soprattutto quando è necessario preparare velocemente decine di pezzi di pasta, evitando l'eccessiva ossidazione dell'impasto. Spesso, spolverare il piano di lavoro e le mani con la farina, che le asciuga, aiuta ad accelerare il processo di divisione, e dividere l'impasto diventa più facile e veloce. Se l'impasto si attacca alle mani o alle squame, la velocità di divisione si riduce e la superficie dell'impasto diventa irregolare. Quando si divide l'impasto in pezzi del peso richiesto, è utile tagliare i pezzi il più vicino possibile alla dimensione desiderata. Ciò richiederà quasi sempre piccoli aggiustamenti, aggiungendo o rimuovendo piccoli pezzi di pasta. Tuttavia, cerca di evitare la comparsa di pezzi costituiti da tanti piccoli pezzi di pasta: un pezzo solido è meglio di un pezzo di tanti piccoli pezzi.
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Fase 6. Arrotondamento preliminare degli spazi vuoti

Dopo aver diviso l'impasto in pezzi della massa richiesta, viene data loro la forma desiderata, il più identica possibile. Questa preformatura "organizza" i pezzi di pasta, rendendo più semplice e agevole la formatura finale. Per la maggior parte dei tipi di pane, i pezzi di pasta sono leggermente arrotondati. La formatura finale viene eseguita dopo che le preforme si sono sufficientemente stabilizzate, per cui la vicinanza delle preforme alla forma finale desiderata delle pagnotte determina il tempo di formatura finale, che è ciò che i fornai usano. Ad esempio, se per qualche motivo di produzione è necessario eseguire lo stampaggio finale più velocemente, nella fase di arrotondamento preliminare sono limitati a una lavorazione abbastanza facile dell'impasto. Se, tra la sagomatura preliminare e finale degli spazi vuoti, è ancora necessario dividere, impastare o caricare un altro impasto nel forno, allora è meglio utilizzare una lavorazione più grossolana e più intensa, poiché l'impasto avrà più tempo per stendere prima la modellatura finale.

Posizionare i pezzi di pasta preformati su una superficie infarinata o assi di legno. I pezzi di pasta devono essere disposti in sequenza, con un certo numero di pezzi per fila.Questo semplifica il calcolo della resa dell'impasto (è sempre più facile moltiplicare 6 pezzi di fila per 10 file che contare 60 pezzi separatamente). Inoltre, un tale accatastamento ordinato dei pezzi di pasta consente di eseguire la sagomatura finale nella stessa sequenza in cui è stata eseguita la preformatura, cioè la durata dell'impasto per i singoli pezzi sarà approssimativamente la stessa.

Alcuni fornai posizionano le preforme sul piano di lavoro con la cucitura verso il basso, mentre altri, al contrario, verso l'alto. Anche se non ha molta importanza, vale la pena discutere entrambe le opzioni. Gli utenti della cucitura lo fanno per migliorare la planarità dell'impasto e la preforma mantiene meglio la sua forma quando viene cucita; poiché la cucitura sulla parte superiore del pezzo tende a "sfocarsi" un po '. Non ho mai avuto problemi con un leggero “sanguinamento” della cucitura, e preferisco posare i fustellati con il lato piatto verso il basso, dato che di solito devo lavorare con centinaia di fustellati al giorno, cioè vengono costantemente divisi e modellati. Prima di posizionare i pezzi, il piano di lavoro del tavolo viene cosparso di farina e spesso ce n'è meno su un lato del pezzo e più sull'altro. Quando si impila con la cucitura verso l'alto, evito la farina dal basso nella pagnotta durante lo stampaggio. Spesso, una volta stesa con la cucitura verso il basso, parte della farina del ripieno penetra nella preforma durante la formatura finale e nel prodotto finito rimangono tracce di farina.

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Fase 7. Dormire
Per la pasta (ma non per il panettiere!) Questa è la fase passiva. Il fornaio ha ancora molte ore di duro lavoro prima di riposare. I pezzi di pasta preformati vengono ricoperti da un denso foglio di polietilene (se la stagionatura viene eseguita in armadi fissi) o film vinilico (se la stagionatura viene eseguita direttamente sulle file del carrello), piegandone le estremità e fissandole sotto il piano corrispondente. Come abbiamo già notato, il periodo di tempo è determinato da quanto fosse debole o forte il trattamento di pre-stampaggio.
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Fase 8. Stampaggio

Pezzi di pasta arrotondati o oblunghi, pezzi a forma di baguette e alcune forme meno comuni di prodotti tipo fendu, la cui superficie è perforata da un dispositivo speciale, pezzi di forma triangolare e tutte le loro altre varietà appaiono come risultato dello stampaggio finale di pezzi di pasta preformati (le peculiarità di formare pezzi di una forma specifica sono discusse nel Capitolo 3). Dopo la sagomatura, gli sbozzati vengono posti in appositi cestini, tra le pieghe della tela da forno, in stampi metallici o su fogli. Ripetiamo ancora una volta che per evitare l'essiccazione è necessario rivestire le superfici dei pezzi. A tale scopo sono convenienti le cosiddette celle di lievitazione ritardanti, che sono celle di lievitazione finali con temperatura e umidità regolabili. Se sono assenti, è necessario scegliere con cura una stanza del forno con un regime di temperatura e umidità appropriato e coprire gli spazi vuoti con teglia, pellicola o foglio.
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Fase 9. Prova finale

La lievitazione finale è la fase tra la formatura dei pezzi di pasta e il loro caricamento in forno. Poiché il gusto e l'aroma del pane sono determinati principalmente dalla corretta impastatura, dall'utilizzo di lievito naturale o pasta (se necessario), dalla durata della fermentazione dell'impasto e dalla qualità della cottura, il ruolo principale della lievitazione finale è garantire il grado di lievitazione richiesto dell'impasto. Una lievitazione eccessiva o insufficiente dell'impasto ha un effetto negativo sull'aspetto e sulle altre proprietà organolettiche del pane. Di regola, l'impasto del pane non dovrebbe lievitare del 100% all'inizio della cottura. Se una persona perde peso del 100%, rimarrà solo il naso; Allo stesso modo, dopo aver aumentato il volume dell'impasto durante l'impermeabilizzazione prima della cottura, l'impasto del pane collassa del 100%.L'esatta lievitazione dell'impasto durante la lievitazione è molto difficile da quantificare poiché ci sono molte variabili da considerare nel processo, ma l'aumento approssimativo del volume dell'impasto dovrebbe essere l'85-90% del volume del prodotto finale. Se controlli costantemente e attentamente ogni pezzo di pasta, molto presto gli occhi e le mani del fornaio assimileranno correttamente il grado di lievitazione richiesto ei parametri ad esso corrispondenti.
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Fase 10. Intaglio

Alcuni tipi di prodotti da forno, come la ciabatta, il pane intrecciato, il fendu (pane di campagna francese) e alcuni focolari, vengono caricati nel forno senza intaccare i pezzi di pasta. Ma la maggior parte dei pezzi di pasta vengono tagliati con una lama affilata prima della cottura. Grazie a questi tagli, abbiamo volutamente indebolito la parte superiore del pezzo in lavorazione, che ci permette di regolare l'aumento del volume del pane in forno. In assenza di un taglio (tagli), è più difficile per il pane aumentare il suo volume e il pezzo di pasta nelle zone più deboli della sua superficie può scoppiare (come una ruota di bicicletta scoppia nel punto di una foratura o di un difetto di gomma) , che causa difetti nella forma del prodotto. I prodotti da forno tipo baguette vengono tagliati in modo tradizionale che rimane pressoché invariato, mentre altri articoli possono essere tagliati in modi pressoché infiniti, conferendo al prodotto non solo un aspetto unico, ma può anche fungere da marchio di fabbrica per il panettiere o panificio.

Naturalmente, non ci sono regole su come tagliare i pezzi di pasta. In pratica, vedrai molto rapidamente di persona qual è l'effetto del taglio in modi diversi su diversi tipi di prodotti. Se il pezzo è debole (o per troppa portanza, o semplicemente per sua natura, ad esempio, se la ricetta include una grande quantità di farina di segale), è meglio fare dei piccoli tagli, poiché a causa della relativa debolezza del i lati della pagnotta, i tagli profondi hanno maggiori probabilità di forzare il pane a "distendersi in larghezza" e diventare più piatto e non sollevarsi. D'altra parte, è meglio tagliare spazi "forti" abbastanza profondi con un grado ottimale di lievitazione dell'impasto al momento del caricamento nel forno, tali tagli si disperderanno magnificamente nel forno.
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Fase 11. Cottura

È improbabile che una spiga di grano rivolta al sole e bagnata da una leggera brezza • leggera (e visitata anche da insetti, infettati da un fungo e battuta dalla grandine e dal gelo) stia aspettando con impazienza che si trasformi in una pagnotta di grano . Tuttavia, non posso fare a meno di sentire che una pagnotta di pane finita è il completamento perfetto del viaggio del grano dal campo al forno. Una parte enorme della cultura, della civiltà e della storia umane è intrecciata nella storia del grano, per secoli l'esistenza stessa dell'uomo è dipesa quasi completamente dal grano. È stato speso così tanto lavoro per coltivare, proteggere e trasformare il grano in cibo che è molto difficile immaginare la nostra vita senza di esso. Sì, certo, ci sono il riso e altri cereali, c'è il mais, ma il grano è penetrato nelle sfere fisiche e psicologiche della vita umana molto più in profondità. Comunque sia, tralasciando gli aspetti culturali e mitologici e anche solo il bisogno di cibo, il pane cotto si ottiene solo dopo che il panettiere ha caricato la sua pasta nel forno e la sottopone a tutte le ultime trasformazioni. Di norma, al momento del caricamento in forno, la temperatura dell'impasto è di 21-27 ° C. Quando viene posto in un forno caldo, l'impasto subisce notevoli cambiamenti fisici, biologici ed enzimatici. I primi segni visibili sono da attribuire al fenomeno che viene chiamato "lievitazione in forno" ("salto in forno"), cioè l'ultima fase della fermentazione (vedi inserto a colori, foto 7). Nella fase iniziale della cottura avviene un'intensa fermentazione del lievito, accompagnata dalla formazione di anidride carbonica gassosa e alcool etilico. Questi gas si espandono con l'aumentare della temperatura dell'impasto e l'impasto inizia a lievitare nel forno.Questa fase dura poco, perché a una temperatura di circa 60 ° C il lievito muore. Il lievito ha prodotto gli stessi gas durante la fermentazione principale dell'impasto, ma sono rimasti disciolti nella fase liquida dell'impasto. La seconda, più evidente fase della lievitazione dell'impasto in forno è associata al riscaldamento e all'espansione di questi gas trascinati, aumentando così notevolmente il volume del pane. In questa fase iniziale, gli enzimi sono ancora molto attivi, soprattutto sulla superficie dell'impasto, dove convertono l'amido in sostanze simili allo zucchero (destrine), che sono coinvolte nella formazione del colore più tardi nella cottura. Ad una temperatura di circa 50 ° C all'interno dell'impasto, i batteri muoiono e, inoltre, a questa temperatura, l'amido della farina di segale inizia a gelatinizzare (per possibili conseguenze indesiderate di ciò si veda il testo a pag.60 sulla farina di segale ).

Durante la cottura, l'amido di farina assorbe l'umidità, si gonfia e acquista lucentezza (durante l'impasto, solo la superficie esterna dei granuli di amido viene inumidita, ma in seguito, sotto l'influenza del calore del forno, l'umidità penetra nei granuli). A temperature di 60-70 ° C, i granuli di amido gonfiati iniziano a gelatinizzare e contribuiscono alla formazione di briciole. Ad una temperatura di circa 60 ° C, quando tutta l'anidride carbonica è già stata rilasciata, l'aumento del volume del pane rallenta. In questo momento l'attività dell'amilasi raggiunge il suo massimo, e ad una temperatura di circa 63 ° C il glutine (il glutine, che era morbido e non aveva una struttura rigida quando si caricava l'impasto nel forno) inizia ad allungarsi e ad aumentare di dimensione fino a ad una temperatura di circa 75 ° C non termina la sua coagulazione e non forma una struttura a briciole. All'aumentare della temperatura interna dell'impasto, l'attività degli enzimi e la gelatinizzazione dell'amido, rispettivamente, rallentano e ad una temperatura di circa 90 ° C si interrompono del tutto.

Crosta - questa è l'unica parte del pane, la cui temperatura è superiore a 100 ° C, poiché la temperatura all'interno della mollica raramente raggiunge questo livello. A una temperatura superficiale di 100 ° C, inizia a formarsi una crosta e inizia a formarsi un colore, che è causato dalla reazione della formazione di melanoidine (Maillard) - un complesso di cambiamenti chimici che portano a un oscuramento della crosta di pane o , ad esempio, un pezzo di carne alla griglia. I prodotti di questa reazione sono anche coinvolti nella formazione dell'aroma del pane cotto. La reazione di formazione delle melanoidine avviene durante il riscaldamento e in presenza di umidità, proteine ​​e zuccheri riducenti, cioè tutte quelle sostanze che sono presenti nel pezzo di pasta al momento del caricamento dell'impasto nel forno. A queste temperature si formano aldeidi e chetoni, che contribuiscono anche al gusto e all'aroma del pane cotto. La reazione di formazione dei melanoidi termina ad una temperatura di circa 177 ° C. Nella formazione del colore e del gusto della crosta di pane sono coinvolti anche processi di caramellizzazione, che si verificano nell'intervallo di temperatura di 150-200 ° C.

Perdita di umidità nel pane cotto
Il pane cotto pesa sempre meno del pezzo di pasta, poiché l'evaporazione dell'umidità dall'impasto è compresa tra il 10 e il 20%. Vari fattori influenzano il contenuto di umidità del pane cotto, vale a dire:
peso del pezzo di pasta: più grande è il pezzo, minore è la percentuale di perdite in percentuale del peso iniziale;
forma e crosta dell'impasto: rapporto mollica: i prodotti allungati con una crosta più grande, come le baguette, hanno un elevato rapporto crosta: briciole e perdono significativamente più umidità rispetto alle billette della stessa massa di forma rotonda o oblunga; il pane modellato perde meno umidità rispetto a prodotti di pari peso, cotti direttamente sul focolare in pietra del forno;
tempo di cottura: è chiaro che più a lungo dura la cottura, maggiore è il dimagrimento, tuttavia, la cottura completa consente di ottenere un sapore più ricco del pane, che spesso viene sottovalutato;
temperatura: a temperature più elevate nel forno, il pane viene cotto più velocemente e la perdita di peso totale dovuta all'evaporazione è inferiore rispetto a quando si cuociono pezzi di pasta dello stesso peso e forma a temperature del forno più basse;
tipo di forno: i forni a legna, i forni a vapore, i forni rotativi e i forni senza vapore per la cottura della pizza hanno effetti diversi sull'evaporazione dell'umidità, sebbene la temperatura del forno, le dimensioni e la forma dei pezzi di pasta e il grado di cottura abbiano un effetto complessivo maggiore sulle perdite di umidità rispetto al tipo di forno utilizzato.
Admin

Fase 12. Raffreddamento

Dal punto di vista tecnico il pane inizia a raffermo appena esce dal forno. Nello stesso senso, possiamo dire che le persone e tutti gli esseri viventi iniziano a morire nel momento della loro nascita. Infatti la qualità del pane è massima appena sfornata. Se il pane cattivo è commestibile solo quando è caldo (se è commestibile del tutto), il gusto e l'aroma migliori del pane buono si ottengono solo dopo che si è completamente raffreddato. La mollica calda rimane pastosa e il gusto e l'aroma rimangono inespressi. Alcuni prodotti da forno, come il pane di segale a lievitazione naturale, raggiungono la loro migliore qualità solo dopo poche ore, poiché il loro aroma deve svilupparsi completamente e "stabilizzarsi" dopo il raffreddamento. Il pane di segale e di segale con un'alta percentuale di farina di segale richiede 24-48 ore di invecchiamento dopo la cottura per stabilizzare la mollica e sviluppare completamente il gusto e l'aroma. Allo stesso tempo, la mollica perde le sue proprietà simili alla gomma e il gusto e l'aroma maturano e si formano completamente. Tale pane rimane fresco per diversi giorni.
yulichka2014
E se "batti" l'impasto con una paletta di legno (non voglio comprare una macchina per il pane), come un impasto per torta, qual è il risultato? Oppure basta usare le mani (io sono un fornaio principiante. Faccio questo e quello. Il pane si ottiene secondo ricette diverse mentre "in modi diversi" (l'esperienza è un guadagno)).
yulichka2014
Sì, uso anche solo pasta madre di segale, la ringiovanisco con grano intero, quindi faccio un impasto. Tutto si alza, si inforna, ma l'impressione è che sia umido, con acidità, anche se nell'impasto viene utilizzata solo farina di grano (farina integrale con forno). Forse sono prepotente? o non mescolando? (pasta e pasta sono più spesso in frigorifero, torno a casa dal lavoro e nella "lotta"))
Admin

È meglio impastare l'impasto in un robot da cucina dotato di impastatrice: si scopre un ottimo impasto! Guarda qui https://Mcooker-itn.tomathouse.com/index.php@option=com_smf&topic=138203.0e se ti imposti l'obiettivo di cuocere il pane a casa e nel forno, dovresti rimanere perplesso con un impastatrice.

Pane bagnato: molto liquido nell'impasto o non cotto! È meglio controllare la prontezza di cuocere il pane nel forno con una sonda di temperatura https://Mcooker-itn.tomathouse.com/index.php@option=com_smf&topic=4648.0

Il pane acido può provenire dalla pasta madre sbagliata: acerba o una grande linguetta nell'impasto.
sunny-elena
Admin, dimmi, è vero che qualsiasi pane cotto in KhP è come una spugna? cioè solido, come in un negozio, non funzionerà in HP? Scusa se la domanda è stupida
Admin

La risposta è semplice: quello che mettiamo è quello che otteniamo! Qualsiasi pane che devi imparare a cuocere
sunny-elena
Grazie, poi c'è speranza di imparare a fare il pane duro, non mi piacciono le "spugne" ...
Admin
Citazione: sunny-elena

Grazie, poi c'è speranza di imparare a cuocere il pane duro, non mi piacciono le "spugne" ...

Sì, nessun problema: riduci la quantità di liquido secondo la ricetta e ottieni un mattone
Nolas
Ciao Amministratore, dimmi che sul forum sono presenti da qualche parte modalità di cottura (sequenze di operazioni: impastare, lievitare, ecc.) Con una suddivisione temporale per un particolare tipo di pane. Almeno per i tipi principali: bianco, segale, francese, integrale, lievito naturale. Classicamente corretto. Cosa dovrebbe essere seguito all'inizio della padronanza della tecnica.
Admin

Ci sono questi suggerimenti nella sezione Nozioni di base sull'impasto e la cottura. CONTENUTO DELLA SEZIONE "FONDAMENTI DI IMPASTATURA E COTTURA" Molte informazioni, devi lavorare con il testo.

Puoi vedere le mie ricette, descrivo sempre in grande dettaglio la ricetta e l'approccio all'impasto, tutte le fasi e la cottura https://Mcooker-itn.tomathouse.com/index.php@option=com_smf&action=profile

Domanda: quale metodo di cottura hai scelto? X / fornello o forno?

Ci sono anche molte informazioni negli argomenti dell'autore sul pane lievitato Pane di lievito di frumento
Scegli una ricetta, guarda la tecnologia descritta dall'autore e fai domande.
Nolas
Admin, Grazie. Sì, certo, ho letto, è più o meno chiaro dal lievito di frumento. Per altre domande. Per una macchina per il pane. Semplicemente nei miei programmi, strano nella durata delle operazioni. Dobbiamo uscire.
Admin

Devi adattarti a qualsiasi x / stufa e fare amicizia con esso.Passa molto tempo accanto a lei, osserva il processo, annota tutte le fasi, scatta foto, quindi confronta i risultati e trai conclusioni, cerca di capire i programmi. Ad esempio, l'ho fatto solo una volta

Dai un'occhiata a questi argomenti e inizia CONTENUTO DELLA SEZIONE "FONDAMENTI DI IMPASTATURA E COTTURA" CLASSI MASTER PER LAVORARE A MAGLIA LA PASTA (SCATOLE)

E può capire i processi nella x / stufa di questo argomento CAPIRE IL PANE NEL PANE FATTO IN CASA soprattutto l'argomento IL PANE DI CASA CAPISCE IL PANE # 6

In bocca al lupo!
Nolas
Admin, è così che ho iniziato, finora tutto funziona, ma vorrei non violare la tecnologia, e la mia macchina per il pane ce l'ha :)

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Selezione e funzionamento delle macchine per il pane